L’utilizzo della tecnologia di stampa Giclèe è il primo elemento che contraddistingue una stampa Fine Art.
Giclée è un neologismo che descrive il processo di stampa su carta o tela, di opere d’arte o fotografie digitali (o digitalizzate) usando una stampante altamente professionale a getto d’inchiostro totalmente diversa dalle comuni stampanti inkjet (getto d’inchiostro) adatte per uso domestico o per l’ufficio.
Un Giclée è una riproduzione individuale, ad alta definizione, stampata da macchinari professionali a getto di inchiostro. Questo termine francese significa letteralmente “spruzzare”. La qualità di stampa del Giclée è superiore sotto vari aspetti alla litografia tradizionale, all’alogenuro d’argento o alla stampa offset. La stampa di Giclée utilizza nove o più inchiostri differenti in luogo dei soli quattro impiegati nella stampa offset. I colori risultano così più luminosi e dotati di una maggiore continuità di toni. Ciò conferisce alle immagini maggiori tridimensionalità, accuratezza e definizione dei particolari. Un Giclée, inoltre, grazie al suo inchiostro a pigmenti unito all’utilizzo di supporti di alta qualità, garantisce l’estrema durabilità della stampa nel tempo e la stabilità dei colori.
Grazie alla loro qualità, le riproduzioni in Giclée si sono affermate tra i nuovi tesori del mondo dell’arte, desiderate da collezionisti per la loro fedeltà e qualità, e spesso esposte in mostra nei musei e nelle gallerie d’arte, ma è ancora poco conosciuta in italia.
Vedi anche:
Follow me