Stampo personalmente le mie fotografie, utilizzando la tecnologia InkJet EPSON ULTRACHROME K3 (Vivid Magenta) e le migliori carte e canvas disponibili nel catalogo HahnemuhleFine Art, sia su supporto “Matte” che “Glossy” o “Semigloss”.
Vedi anche:
Le carte che utilizzo maggiormente sono le seguenti:
CARTE MATT FINE-ART
Photo Rag Ultrasmooth
matte ultra-smooth 305 gsm
La Photo Rag Ultrasmooth è fatta di 100% cotone. Questa carta ha una superfice ultra-liscia ed è estremamente resistente nel tempo. Il suo coating di qualità superiore possiede caratteristiche di ampio spazio colore e contrasti brillanti. La sua superfice liscia la rende ideale per la fotografia fine-art, riproduzione d’arte e digital art a colori e in bianco e nero. La Photo Rag Ultra Smooth è ottimizzata per le stampanti di grande formato di utlima generazione.
Photo Rag
matte smooth 308 gsm
Bianca, 100% cotone, resistente nel tempo, stampabile su un lato, superficie liscia. La struttura liscia della superficie di Photo Rag puo’ essere utilizzata per differenti applicazioni. La qualita’ della sua composizione – 100% cotone – e’ ideale per la stampa fotografica d’archivio in bianco e nero e a colori.
La popolare “Photo Rag” e’ anche disponibile con uno strato satinato. Il risultato e’ una fresca qualita’ di bianco, per le applicazioni inkJet. Photo Rag Satin presta alle riproduzioni FineArt e alle fotografie una finitura satinata che risulta ideale quando si desidera una superficie leggermente diversa. L’area non stampata rimane con un aspetto matt. Questa carta e’ inoltre estremamente resistente all’invecchiamento e soddisfa i piu’ alti requisiti per la durabilita’.
Museum Etching 350
matte textured 350 gsm
Con una grammatura di 350 gsm la Museum Etching è un supporto ideale per artisti al 100% di cotone. La nuova caratteristica è la texture, simile alla tipica lastra in rame, che con il suo bianco naturale la rende adatta alla riproduzione di opere e alla stampa di fotografie con bianchi caldi. Nonostante la sua lavorazione necessaria per ottenere una struttura così particolare, la Museum etching mantiene la caratteristiche d’archivio e di durata nel tempo.
CARTE GLOSSY FINE-ART
Photo Rag Baryta
high gloss 315 gsm
Bianca, 100% cotone, resistente nel tempo, stampabile su un lato, superficie high gloss. La Photo Rag Baryta combina in modo esclusivo le virtù della carta cotone fine art con la classica finitura baritata. Il solfato di bario usato per il coating, permette a questa carta di assicurare la tipica brillantezza della baritata; tutto ciò fa di questo supporto, un valido sostituto alla classica carta da camera oscura. Questa bellissima superfice abbinata al coating baritato, permette alle immagini in bianco e nero di avere contrasti molto forti ed eccezionale dettagli.
Anche le immagini a colori raggiungono una resa notevole, lasciando a chi osserva una sensazione visiva unica.
Da provare.
Fine Art Baryta
glossy 325 gsm
Bianca, 100% alfa-cellulosa, resistente nel tempo, stampabile su un lato, superficie brillante gloss. Hahnemühle annuncia l’ultima novità della carta per il digital fine art: Fine Art Baryta. Come una tradizionale carta per artisti, la FineArt Baryta 325 combina una superficie liscia con un’originale finitura baritata. La carta digitale Baryta possiede un unica sensazione “touch and feel” che rimanda alla tradizonale carta da camera oscura. La nuovissima carta contiene nel coating solfato di bario, che aumenta la tipica riflessione gloss, Dmax superiore, ampio gamut e definizione dell’immagine.
Bianca, 100% cotone, resistente nel tempo, stampabile su un lato, superficie brillante satinata. La nuova Photo Rag® Pearl ha una superficie liscia omogenea con un coating perla unico. Questa carta bianca naturale – 100% cotone – è libera da OBA e risulta molto simile ad una tradizionale carta baritata. Caratteristica della carta è un alto Dmax ed un ampio gamut in grado di riprodurre maggiore dettagli dei colori e nuances nel bianco e nero. La qualita’ della sua composizione la rende ideale per la stampa fotografica d’archivio in bianco e nero e a colori.
In risposta alla crescente richiesta per una carta cotone digital fine art con l’aspetto e la bellezza di una tradizionale carta utilizzata in camera oscura, l’azienda Hahnemuhle introduce l’ultima novita’ nella sua collezione di media fina art: la Fine Art Pearl. Come con tutte le carte Hahnemuhle, la Fine Art Pearl e’ stata sviluppata mantenendo I piu’ alti standards per la fotografia fine art, usando solo I migliori materiali e le tecniche piu’ evolute. La Fine Art Pearl 285gsm ha un triplo strato ricoperto, e’ libera da lignina, e’ composta al 100% di alfa-cellulosa. Il risultato e’ una carta resistente nel tempo con una superficie che e’ eccelentemente simile ad una gelatina d’argento.La Hahnemuhle FineArt Pearl ha un dimostrato e significativo D-Max superiore, punto bianco e struttuta di superficie.Quando la FineArt Pearl e’ stata mostrata in anteprima al PMA 2006 di Orlando, il responso da chi ha visionato l’esempio e’ stato irresistibilmente positivo!
Follow me