Sono lieto di annunciare ai visitatori di questo spazio l’avvio di questa nuova iniziativa che mi vede coinvolto.
L’Associazione Imagorà torna alla ribalta con il lancio di una nuova offerta formativa, improntata al grande successo delle edizioni precedenti dei vari corsi organizzati.
Sulla falsariga dell’attuale trend che caratterizza i corsi dedicati alla fotografia, questa iniziativa si configura nell forma del workshop, allo scopo di coniugare intensità didattica, vicinanza ai corsisti e virtuale annullamento delle dispersioni cognitive.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso/workshop è dedicato principalmente agli amanti della fotografia, che intendano appropriarsi delle nozioni necessarie a padroneggiare l’intero processo fotografico, che va dallo scatto alla fotografia finita. Contrariamente a quanto spesso si crede, infatti, la pressione del pulsante di scatto non è che l’inizio di un processo articolato e a volte complesso, che conduce alla realizzazione dell’idea fotografica. Il Workshop è finalizzato ad apprendere le nozioni fondamentali della c.d. post-produzione, ossia l’insieme delle attività successive allo scatto, necessarie ad ottenere il meglio dalla propria reflex!
Tali operazioni derivano essenzialmente dall’esperienza secolare della “Camera Obscura“, oggi implementata sui personal computer attraverso potenti software di fotoelaborazione. Il workshop sarà incentrato sui due gioielli di Adobe: Photoshop e Lightroom.
Il workshop curerà anche gli aspetti legati alla stampa Fine-Art, avvalendosi della collaborazione del laboratorio professionale MyArtLab, che illustrerà gli aspetti più importanti dell’attività di stampa, le carte pregiate, la profilatura e le migliori tecniche di stampa fotografica digitale.
Di seguito alcuni concetti sviluppati nel workshop:
- La corretta esposizione
- L’importanza del file raw e i software di conversione
- Ottimizzazione della gamma tonale e dinamica
- La maschera di contrasto
- Gestione dell’esposizione attraverso i livelli e le maschere
- La stampa: tecniche, supporti e gestione colore
PREREQUISITI
Il corso è rivolto principalmente agli amanti della fotografia che vogliono apprendere o perfezionare le proprie conoscenze sulle tecniche di postproduzione, al fine di ottenere il meglio dalla propria fotocamera. E’ indispensabile disporre del software Adobe Photoshop già installato sul proprio terminale (non necessariamente l’ultima versione, anche se è consigliata almeno la versione 8.0/CS), ed è altamente consigliato frequentare il corso dotati di pc portatile con software preinstallato.
Le lezioni, infatti, saranno caratterizzate da un elevato indice di praticità: verranno spiegati i passaggi necessari all’ottimizzazione del file e i corsisti saranno invitati a ripeterli durante la lezione sul proprio terminale. Ciò consentirà al docente di correggere eventuali errori e chiarire ogni dubbio.
Il corso sarà tenuto da Giancarlo Parisi, fotografo di esperienza ultradecennale, nonchè scrittore, saggista e articolista per la nota rivista italiana “Fotografare“.
Durante il corso verrà presentato in anteprima il suo libro “Processo alle fotografie – realtà e postproduzione, una battaglia senza fine”, in corso di pubblicazione con la Leonida Edizioni.
Come accennato, il corso si avvarrà della collaborazione dello stampatore del laboratorio professionale MyArtLab.
DETTAGLI E COSTI
Il corso si svolgerà a Palmi (RC) a cominciare dal 13 gennaio 2015 e si terrà in Via Cittadella n.95.
Il corso ha un costo complessivo di soli €100,00.
Ai soci ed agli studenti delle scuole medie superiori il prezzo dell’intero corso sarà ridotto ad € 85,00, previa presentazione, per gli studenti, di un certificato di frequenza.
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti, pari a 10 (dieci). Qualora tale numero non venisse raggiunto, l’amministrazione si riserva il diritto di non avviare il corso, salva l’integrale restituzione della quota.
Al termine del workshop sarà rilasciato attestato di partecipazione indicante il totale delle ore frequentate.
Per avere ulteriori informazioni e consulenza su quanti e quali moduli acquistare potete contattare lo staff al seguente indirizzo mail info@imagora.it, oppure chiamare il numero di telefono 380 – 19 62 348.
ISCRIZIONE
Per iscriverti al workshop modulare di Photoshop manda una mail a amministrazione@imagora.it allegando la ricevuta/attestazione dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione e il Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:
- Versamento su c/c Postale n. 001017942283, CAUSALE “Workshop Postproduzione 2015”;
- Bonifico bancario, Codice IBAN: IT 81 B 07601 16300 001017942283, intestato a: Associazione Fotografica Culturale Imagorà, CAUSALE “Workshop Postproduzione 2015”;
- Consegna diretta della quota di iscrizione e del Modulo presso MAIL EXPRESS, Via Gramsci, 3 – Palmi (RC)
SCARICA IL MODULO E ISCRIVITI!!
Per ogni ulteriore informazione puoi contattare l’amministrazione ai recapiti indicati nella locandina pubblicata in questa pagina e nella pagina “contatti” di questo sito.
Ti ringraziamo in anticipo per l’interesse alla frequentazione del corso e ti invitiamo a farci pervenire al più presto l’iscrizione in quanto i posti sono limitati, al fine di garantire una migliore gestione delle lezioni e fornire ai corsisti la migliore assistenza e formazione possibili.
Lo Staff di Imagorà
Follow me