Domenica scorsa, 14 aprile, è stata una giornata importante, sia per il mio percorso di fotografo, sia per la diffusione della cultura fotografica nel nostro meridione. Si è, infatti, svolta la premiazione del concorso fotografico “Paesaggi D’Istanti“, nel quale la mia fotografia “San Luca, stanza rosa”, è stata scelta per la sezione B, Paesaggi naturali e sfigurati.
Al di là del premio, che rischia di essere autoreferenziale e fine a se stesso se non preso con il giusto spirito, a rendere importante e memorabile la giornata è stata la presenza di Ernesto Bazan, presidente della Giuria. Il premio più importante che gli organizzatori del concorso poteveno conferire ai partecipanti – in questo senso tutti vincitori – è stata la possibilità di conoscere uno dei monumenti della Fotografia Italiana ed internazionale. Ernesto ha saputo condividere con noi alcune esperienze di vita maturate nel corso della sua lunga permanenza a Cuba, durante la quale ha preso forma il libro fotografico Bazan Cuba.
Credo che nel percorso di un fotoamatore sia molto importante poter conoscere personalmente un fotografo di questo spessore, a maggior ragione se si tratta di una persona disponibile al dialogo e dotata di grande umanità. Per questo ringrazio gli organizzatori, che hanno saputo mettere in piedi un evento di grande valore per la cultura fotografica come davvero pochi se ne vedono dalle nostre parti.
Follow me