Gentili Lettori
con questo articolo voglio contribuire a rendere nota, soprattutto alla cittadinanza di Palmi (RC), l’esistenza in stadio avanzato del progetto denominato “Dorsale Verde“, che ha una diretta incidenza con l’antico percorso del Tracciolino.
Il progetto è legato al POR Calabria FESR 2007/2013, per il quale è stato approntato il PISL – Linea di intervento 5.3.2.1, denominato, appunto, “Dorsale verde: grande itinerario della mobilità lenta per la fruizione del patrimonio paesaggistico e storico culturale della destinazione turistica della Fata Morgana”
Si tratta di un progetto molto complesso, che, secondo quanto riportato nel bando di gara, consisterebbe nel “recupero della rete di antichi sentieri e percorsi pedonali esistenti, mediante interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, opere edili e di ingegneria naturalistica finalizzati al loro recupero ed alla loro fruizione”.
Tra gli interventi è prevista anche la “Sistemazione e messa in sicurezza del Tracciolino”.
Il progetto presenta, indubbiamente delle caratteristiche estremamente positive, denotando l’attenzione dell’amministrazione verso dei luoghi di estremo interesse storico, antropologico, naturalistico e turistico.
Il Tracciolino, infatti, si snoda sul fianco del Monte Sant’Elia, costituendo uno dei balconi naturali più impressionanti che esistono sul Tirreno. Come tutti i sentieri naturali, la sua peculiarità ed il piacere di percorrerlo, sono direttamente legate alla sua conformazione naturale, che conduce l’escursionista direttamente nella macchia mediterranea, tra felci secolari e rigogliosa vegetazione spontanea. Gli interventi di manutenzione, pertanto, dovrebbero limitarsi alla decespugliazione minima del tratto del sentiero ed al consolidamento di alcuni tratti più esposti mediante l’utilizzo di pietra naturale e legno, il tutto per mantenere l’aura del luogo e non trasformarlo in una “strada” con la discutibile intenzione di renderlo fruibile a tutti.
Il motivo per il quale occupo questo spazio, infatti, deriva dalla attenta analisi della documentazione relativa e, soprattutto, del progetto esecutivo e del computo metrico, dai quali emergono dei dati allarmanti, che richiedono approfondimento e confronto con le amministrazioni competenti e con i tecnici responsabili del progetto.
Il timore, suffragato dai dati cui mi riferivo poco sopra, è che gli interventi di “sistemazione”, vadano a snaturare uno dei sentieri di Trekking più suggestivi e maestosi che insistono sul territorio di Palmi. Sarebbe infatti prevista, tra l’altro, la realizzazione sul percorso del Tracciolino, di “aree di sosta e riposo pavimentate, punti panoramici, area attrezzata per fitness, osservazione, bird watching, compresa la fornitura e posa in opera di pavimentazione, etc” , nonchè allargamenti dell’attuale larghezza del sentiero, con realizzazione di selciato annegato nel calcestruzzo ed altri interventi di dubbia neutralità per lo stato dei luoghi (cfr. Documento “Computo Progetto Esecutivo Dorsale Verde”, pag. 7).
Numerose associazioni si sono interessate alla questione e domenica 10 maggio u.s., l’associazione AbraCalabria ha organizzato una escursione-dibattito sul punto del progetto “Dorsale Verde” che interessa il Tracciolino. All’evento hanno partecipato il C.A.I. di Reggio Calabria, il C.A.I. di Catanzaro, l‘Associazione Imagorà di Palmi ed altri cittadini. Al dibattito hanno preso parte l’Ing. Antonello Scarfone, responsabile del progetto, ed il Sindaco di Seminara, Dr. Giovanni Piccolo, che hanno rassicurato i presenti circa l’entità e la natura degli interventi.
Tuttavia, nonostante le rassicurazioni, l’analisi dettagliata del progetto lascia ancora numerose ombre, sulle quali vorremmo che si facesse luce.
Per tale ragione stiamo lavorando, in forte sinergia, per la realizzazione di un tavolo di confronto.
La documentazione relativa al progetto è tutta pubblicata a questo indirizzo, ma per comodità e maggiore diffusione è integralmente riportata su questo spazio ed è liberamente scaricabile di seguito.
Seguiranno aggiornamenti, pubblicazione di materiale e fotografie ed altre integrazioni se e quando disponibili.
DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL TRACCIOLINO DI PALMI
Terre della Fata Morgana-Lista lavorazioni e forniture
COMPUTO PROGETTO ESECUTIVO DORSALE VERDE
DORSALE VERDE REALAZIONE AMBIENTALE E PAESAGGISTICA
DORSALE VERDE RELAZIONE
Progetto Esecutivo Tav. inteventi ingegneria naturalistica
Progetto Esecutivo Tav. Palmi
Progetto Esecutivo Tav. Seminara
DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL RESTO DEL PROGETTO “DORSALE VERDE”
BANDO_20141126_bagnara_calabra_dorsale_verde
Inquadramento Repaci
Progetto Esecutivo Tav. Bagnara
Progetto Esecutivo Tav. Scilla 1
Progetto Esecutivo Tav. Scilla 2
Progetto Esecutivo Tav. Villa SG
Dal seguente link, invece, è possibile scaricare tutti i documenti in formato ZIP:
DOCUMENTAZIONE COMPLETA DORSALE VERDE
Di seguito le foto del tracciolino prese il 15 luglio 2015I
eri sono stato sul Tracciolino, a seguito dell’inizio dei lavori e ho documentato fotograficamente la situazione.
Da quello che mi pare di capire e di riscontrare, al momento NON c’è stato uno sbancamento e un reale allargamento del sentiero.
E’ stata eliminata, con dei piccoli bulldozer, molta vegetazione e livellato il piano di calpestio.
In particolare, nel primo tratto, ove la sede era già più larga, si nota molto l’intervento, perché è stata scoperta la sede prima oscurata dalle felci e dai rovi. Nel secondo tratto, circa 100 metri prima dell’acqua dei cacciatori, il sentiero è stato solamente decespugliato, anche perché in quel tratto si restringe molto e in quelle condizioni è impossibile portare i dozer, a meno di non sbancare davvero.
Nel primissimo tratto è stato realizzato un muretto di pietre “quasi a secco”, nel senso che è stata utilizzata una piccola quantità di cemento che, al momento, non è stato utilizzato in nessun altro posto.
Sono anche state sistemate delle pietre, per costituire altri muretti (che forse diventeranno gabbioni) e in un tratto una sorta di pavimentazione.
Credo sia opportuno vigilare e presenziare, per verificare come intendono muoversi nel prossimo periodo.
Follow me