Come avevo anticipato in questo articolo, la stampa Fine Art della mia fotografia, realizzata da MyArtLabè stata affidata alle mani di un esperto corniciaio.
Ho scelto una cornice semplice, il cui colore richiamasse le tonalità e la pace del luogo fotografato. La montatura è stata realizzata senza vetro, al fine di apprezzare appieno la grande qualità del supporto, quindi è stato necessario applicare la stampa su un supporto semirigido, incollandola con adesivo professionale certificato acid-free della Hahnemuhle. Oltre alla carta su cui è stampata l’immagine, anche il passepartout (anch’esso acid-free) è prodotto da Canson, mentre la cornice è realizzata artigianalmente dalla corniceria MondoArte di Palmi, utilizzando un’asta Salvadori.
Contrariamente a quanto si possa pensare, le cornici non sono tutte uguali. I prodotti utilizzati dalla corniceria MondoArte sono tutti di elevato pregio, caratterizzati da triplo trattamento antitarlo e da processi produttivi di elevato standard qualitativo, che consentono grande durevolezza e qualità dei materiali. Ciò consente all’artigiano che assembla la cornice di lavorare su materiali estremamente pregiati che, uniti all’abilità manuale, permettono di raggiungere risultati di estrema precisione e durevolezza.
La cornice ultimata è molto leggera, facilitando anche l’installazione a parete senza particolari accorgimenti.
Il processo iniziato prima ancora dello scatto, quando nella mente del fotografo si forma l’idea fotografica, si conclude soltanto una volta che si raggiunge il prodotto finito. Quest’ultimo non può che essere rappresentato dalla stampa, l’unica entità concreta che è unica in relazione a ciò che rappresenta (ovvero l’idea fotografica). La visione a video dei file relativi alle fotografie, infatti, non consentono mai una fruizione univoca del contenuto, dipendenti come sono dal supporto di decifrazione e visualizzazione (pc, tablet, smartphone, ecc.).
La stampa a sua volta, specialmente nei grandi formati – che impediscono una visione occasionale per via della carente maneggevolezza – trovano la loro naturale collocazione in una installazione tendezialmente durevole e permanente, quale può essere la pannellizzazione o la cornice. In entrambi i casi, l’installazione diventa parte integrante del processo creativo, contribuendo alla creazione del “prodotto artistico”.
Follow me